CORSO TEORICO - PRATICO OPERATORI SPORTELLO D’ASCOLTO Per i professionisti della relazione di aiuto “VIOLENZA SESSUALE, DOMESTICA  E STALKING”

CORSO TEORICO - PRATICO OPERATORI SPORTELLO D’ASCOLTO Per i professionisti della relazione di aiuto “VIOLENZA SESSUALE, DOMESTICA E STALKING”

• CSV Via Fontana Vecchia, Catanzaro
CICLO di 3 INCONTRI per 15 ore complessive.
Il ciclo d’incontri intende offrire una lettura trasversale, attraverso paradigmi psicologici, clinici, criminologici, pedagogici e sociali in riferimento alla violenza domestica, sessuale e stalking. L’obiettivo primario è quello di offrire un perfezionamento su queste tematiche e a dare a professionisti, studenti ed interessati , strumenti e metodologia al fine di formarsi per operare nell’ambito della relazione di aiuto.

Il corso sarà strutturato in:

- Lezioni pratiche, che si effettueranno mediante elaborati, allestimento del setting specifico, tecniche di ascolto e di decodifica della comunicazione paraverbale;

- Lezioni teoriche attraverso riferimenti scientifici e nosografici sul vasto ambito della criminologia clinica, della psicologia e delle scienze sociali con profondi riferimenti alla Prevenzione; Ci si soffermerà sul profilo dell’autore e della vittima del reato; violenza di genere, violenza sessuale, vittimologia, elementi di neuroscienze, condotte abusanti, abuso infantile, condotte a rischio, transessualismo, identità di genere e sex crime;

- Test finale.

Il corso è aperto ad avvocati, medici, pedagogisti, psicologi, insegnanti, assistenti sociali, studenti e volontari.
Richiesto accreditamento all’ordine professionale degli assistenti sociali della Calabria, ai fini dell’acquisizione dei crediti per la formazione degli iscritti.

Il corso sarà tenuto da:

- Sergio Caruso: Responsabile Nazionale di Criminologia e Psicopedagogia del C.S.IN. ONLUS;
- Maria Grazia Muri: Assistente Sociale, Presidente Associazione "AstartE";
- Giacomo Pantusa: Psichiatra, Psicoterapeuta e Criminologo -Centro Clinico Forense Pantusa/Caruso - Paola (CS);

Corso accreditato dal Consiglio Regionale dell'Ordine degli assistenti Sociali della Calabria con n.15 crediti formativi utili alla formazione permanente degli Assistenti Sociali.