Aggiornamento di stato

Aggiornamento di stato

Spett. le ASP di Catanzaro - Direzione Generale

Commissario ad acta Settore sanitario Regione Calabria
Regione Calabria Dipartimento n. 13
Ministero della Salute
Ministero dell’Economia e Finanze - “Tavolo Massicci”
Procura Regionale Corte dei Conti
Sindaco di Catanzaro
Prefetto di Catanzaro

Organi di Informazione

Loro sedi

Oggetto: vertenza via Paparo, Catanzaro.
Esattamente un anno fa, l’8 marzo 2012, nel corso di una prima conferenza stampa, denunciavamo ufficialmente e pubblicamente quella che potremmo definire la vertenza via Paparo, ovvero la mancata attivazione del servizio pubblico di mammografia presso la struttura sanitaria di via Paparo a Catanzaro.
Da allora, malgrado la primaria importanza che questo servizio riveste nella prevenzione oncologica, nonostante le molteplici richieste, i ripetuti solleciti, le periodiche conferenze stampa, e le reiterate comunicazioni trasmesse sia alla competente Azienda Sanitaria di Catanzaro, che a tutte le altre Autorità in indirizzo perché diversamente interessate in materia, e benché sia dovere di ciascuna di esse di dare, e darci, delle risposte, malgrado tutto questo, nessun riscontro. Non è accaduto nulla. Il silenzio assordante. E men che meno, nessuna iniziativa per risolvere, o quanto meno affrontare seriamente e responsabilmente la vertenza via Paparo.
E arriviamo così all’8 marzo 2013, al ns. primo compleanno, per così dire. Giornata particolare come è a tutti noto. Quando risulta ancor più sgradevole spegnere una simbolica candelina per celebrare il primo compleanno di un nulla, di un non diritto, di un ennesimo, volgare e violento oltraggio, in particolare alle donne di Catanzaro. Un modo certamente amaro per festeggiare la ricorrenza odierna: una mimosa indelicata, appassita, incolore e inodore.
Abbiamo deciso che per questo primo anniversario una rappresentanza dei soggetti firmatari della presente si raccoglierà alle 12,30, in piazza Basilica Immacolata per un sit-in di protesta e di ennesima denuncia. Una delegazione chiederà poi un incontro con il Prefetto di Catanzaro, e successivamente si recherà presso palazzo Alemanni, sede della presidenza della giunta regionale, per incontrare la massima autorità sanitaria calabrese, il presidente Scopelliti.
Protesteremo dunque in piazza, e nei palazzi, civilmente e senza mimose, per esprimere compiutamente tutta la nostra indignazione per l’intollerabile ed inaccettabile protrarsi della vertenza via Paparo.
Catanzaro, 8 marzo 2013

Il Baco Resistente
Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del Malato
PRC - Federazione Catanzaro
UISP
Slega la Calabria
Catanzaro nel Cuore
Alternativa Calabria
Movimento 5 Stelle
SEL Catanzaro
Ulixes
Azimut 360
Risveglio Ideale
Astarte

Per contatti o comunicazioni:
- Eugenio Occhini 338.3227130 - [email protected]
- Emilia Celia 333.9207391 - [email protected]
- Maria Sottile 338.9283459 - [email protected]