Nuove foto aggiunte

Nel 2023, in Italia, le richieste di aiuto per casi di violenza domestica o di genere subita dalle donne sono state 13.793, secondo un report del Dipartimento di Pubblica Sicurezza e Save the Children Italia. Nell’81% dei casi, l’autore della violenza è legato alla vittima da una relazione sentimentale, attuale o passata. Inoltre, in due casi su cinque, sono coinvolti minori conviventi. Il report registra anche 2.124 casi di violenza su minori, equamente divisi tra i sessi, con più della metà dei casi che coinvolgono bambini sotto i 10 anni. Questi dati evidenziano un fenomeno significativo con gravi conseguenze sullo sviluppo psico-fisico dei minori, che possono rimanere segnati per tutta la vita. L’impatto psicologico diventa ancora più devastante nei casi in cui le donne muoiono a causa della violenza, lasciando orfani che affrontano conseguenze profonde su tutti gli aspetti della loro vita.
Dobbiamo pretendere un futuro sicuro per ogni donna e ogni bambino: fermiamo la violenza, ora e per sempre.

www.facebook.com/photo.php